Cos'è?

Il sistema mySolarEnergy permette di monitorare via web lo stato di funzionamento e la produzione energetica di un impianto fotovoltaico, per conoscere in qualsiasi momento la situazione e ricevere tempestivamente delle segnalazioni tramite e-mail in caso di guasti o blocco della produzione. Il portale web dove vengono immagazzinati i dati di produzione è consultabile da qualsiasi dispositivo (PC, smartphone, tablet), consentendo così all'utente di conoscere lo stato del proprio impianto fotovoltaico senza doversi recare ogni volta nel luogo dove è installato, ma restando comodamente sul divano, in ufficio o in qualsiasi altro posto l'utente si trovi. La soluzione è rivolta a produttori, rivenditori, installatori e clienti finali. Il sistema supporta gli inverter Power-One Aurora.

Perché il monitoraggio?

mySolarEnergy è progettato per segnalare all'utente un eventuale fermo di produzione del proprio impianto fotovoltaico, che si può verificare per le cause più disparate. Se non monitorato un eventuale blocco potrebbe essere individuato dopo settimane o addirittura mesi, con un'evidente perdita economica per i mancati incentivi del GSE, per il mancato autoconsumo dell'energia elettrica, oltre ai danni ambientali per la mancata produzione di energia pulita.

Un po' di conti: possibili perdite su un tipico impianto da 6 kWp

Fermo impianto di un mese (ad es. Giugno): 900 kWh x 0,33 € = 300 €/anno
Modulo rovinato con 25% di perdita di produzione: 2000 kWh x 0,33€ = 660 €/anno
TOTALE PERDITA: 960 €/anno
Risulta quindi evidente l'importanza di un sistema che avvisi l'utente in caso di problemi all'impianto fotovoltaico. In questo contesto mySolarEnergy è la soluzione ideale al problema del monitoraggio!

Come funziona

La centralina elettronica si collega tramite cavo seriale alla porta RS485 dell'inverter. I dati vengono letti e inviati ogni 90 secondi via Internet ai nostri server che li elaborano per essere consultati dall'utente tramite il portale web www.smartlifeweb.it

Se l'impianto ha un problema viene segnalato entro 30 minuti tramite e-mail all'utente o al suo tecnico di fiducia, con una descrizione dettagliata del tipo di problema e di quali componenti sono interessanti (inverter, griglia, problema generale).

Il sistema è in grado di rilevare anche problemi della centralina stessa, generando un avviso se non vengono ricevuti dati da più di 4 ore.

Architettura del sistema

Architettura del sistema di monitoraggio

Funzioni area installatori

Gli installatori che effettuano la manutenzione degli impianti dei propri clienti hanno la possibilità di accedere a un'area riservata in cui possono visualizzare tutte le funzioni illustrate precedentemente (riepilogo, energia, potenza) su ogni impianto associato al loro profilo installatore. Sono disponibili inoltre funzioni aggiuntive:

  • situazione generale di tutti gli impianti
  • storico dati di produzione per ogni impianto
  • storico degli allarmi per ogni impianto

Tali funzioni sono molto utili al fine di diagnosticare eventuali problemi dell'impianto, ad esempio problemi di ombreggiamento in una determinata fascia oraria, problemi sulla rete elettrica, etc.

Dati tecnici

Alimentazione Alimentatore esterno da 5V 1.2A (incluso)
Interfacce 1 Ethernet RJ45 10/100
1 RS485
4 USB (solo per debug)
1 WiFi 802.11 b/g/n (su richiesta)
Connessione richiesta Modem ADSL o 3G con porta Ethernet RJ45
Indirizzamento IP Dinamico (DHCP)
Inverter supportati Power-One Aurora
Numero di inverter Si possono collegare fino a 6 inverter in serie sullo stesso dispositivo mySolarEnergy